I “Ruggenti” anni 20/30 – Il ritorno dello stile “Charleston”

Condividi

Spesso gli anni 20 e 30 vengono visti sotto un’ottica sbagliata, quella relativa alla fine della 1° Guerra mondiale e l’alba dei regimi totalitari in Europa, insomma un periodo di confusione, lotte sociali e colonialismo selvaggio.

Tuttavia le prime decadi del 1900 sono state un periodo molto produttivo per la moda internazionale, basti pensare alle prime Maison francesi di maggior successo (Coco Chanel, Yves Saint Laurent, Dior) o italiane (Trussardi, Luisa Spagnoli, Gucci) che hanno visto in quegli anni la loro iniziale affermazione.

Lo stile “charleston” era la moda del momento, abiti elegantissimi in doppio petto e frac per gli uomini e vestitini corti con accessori in madreperla o lustrini per le donne. Un perfetto esempio del look anni 20/30 è dato dal film “The Great Gatsby” diretto da Baz Luhrmann, e da cui le immagini in questo articolo sono tratte, che ripercorre la trama del libro di Francis Scott Fitzgerald in cui l’emancipazione femminile timidamente si affacciava nella cultura.

Dagli Stati Uniti proveniva una ventata di novità che nella vecchia Europa un pò stentava ad essere recepita ma era chiaro in cui la moda si sarebbe sviluppata da li a poco. Anche l’hairstyle femminile subì una profonda contaminazione. Cuffie, retine, perline, foulard, frangette e onde erano lo stile preferito e più alla moda per tutte le donne che sentivano la necessità attirare l’attenzione.

Lo stile “charleston” è anche (erroneamente) associato ai primi gangster che vivevano la vita tra eccessi ed ostentazione incuranti delle conseguenze delle loro attività criminali, basti pensare a Lucky Luciano & Al Capone.

Chissà a quanti sarà capitato di organizzare o essere invitati ad una festa a tema e molto spesso gli anni 20/30 sono la scelta più popolare per sbizzarrirci tra costumi, acconciature, makeup e accessori un modo simpatico ed irriverente di ripercorrere la moda passata, magari riadattandola in chiave moderna.

__________

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe rivivere quel periodo?

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

Facebook – Twitter – Youtube – Instagram – Telegram

 

it_ITItalian