Photoshop Addio? La cellulite fa vendere di più!

Condividi

Chiunque abbia sfogliato un giornale o navigato sui social, avrà notato la perfezione delle modelle, bellissime, impeccabili, senza un filo di cellulite, smagliature o altri segni del tempo. Ormai Photoshop ha preso il sopravvento e spesso errori di post produzione possono alimentare gossip non proprio teneri. By Ines Petrelli (FacebookInstagramBlog).

Colli allungati come quelli di una giraffa, braccia che si assottigliano fino a sparire ma soprattutto sfondi palesemente ritoccati fino a modificare la linea degli edifici o mobili sono solo alcuni esempi di come l’eccesso nel ritocco fotografico generi veri e propri mostri.

errore photoshop

Ora, fortunatamente, molte modelle o celebrità dello show business, invertono la tendenza, fanno quasi a gara ad apparire al naturale, magari senza trucco o appena sveglie. L’hashtag #perfectlyimperfect è molto popolare e fu lanciato un paio di mesi fa dalla  modella Elizabeth Pipko (link) che, per posare per Vizcaya Swimwear, ha deciso di rinunciare a trucchi e aiutini digitali.

Un ottima trovata di marketing che da un lato ha contribuito ad avvicinare il pubblico al brand, aumentando le vendite, e dall’altro a sensibilizzare l’opinione pubblica ad avere un rapporto più sereno con il proprio corpo.

Vizcaya Swimwear

Anche Desigual ha voluto seguire questa strada lanciando la compagna “Estate Senza Complessi” in cui Photoshop viene bandito da ogni scatto pubblicitario.

Una trovata commerciale che ancora una volta ha dato i suoi frutti come dichiarato da Daniel Perez (direttore della comunicazione) sottolineando che il brand intende avvicinarsi al pubblico: «La chiave del nostro successo è sempre stata la convinzione di voler vestire persone, non corpi».

E infatti per la linea di costumi da bagno ha scelto la modella Charli Howard (link video) famosa per aver postato le sue foto con la cellulite. Le immagini della campagna sono diventate virali e hanno ricevuto il plauso di moltissime donne.

Charli Howard

L’ultimo in ordine di tempo è Asos, un famoso sito e-commerce che, per promuovere la sua ultima linea di costumi da bagno, ha scelto ragazze certamente belle e sorridenti ma senza nascondere i loro piccoli inestetismi come cellulite, smagliature o imperfezioni del viso.

Asos

Tuttavia c’è chi non è d’accordo con l’abolizione totale di Photoshop, stiamo parlando di Kim Kardashian, regina indiscussa dei social ma soprattutto famosa per il suo “lato B” e per le curve da capogiro.

La star tutta curvy ha sempre fatto largo uso di “selfie”, sottolineando in ogni foto la mancanza di difetti e ringraziando per questa sua “fortuna” le tante ore di palestra, la dieta rigida e un’invidiabile dono di madre natura.

Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti paparazzata su una spiaggia messicana durante una vacanza con il marito Kenye West, Kim ha mostrato un “lato B” non poi così tonico e i fan, da sempre affascinati dalle sue curve, sono rimasti delusi da questa sua “bugia“, tanto da manifestare il loro sconcerto con una massiccia disiscrizione dal suo profilo Instagram (link).

Personalmente riteniamo Kim bella di natura senza dover ricorrere a trucchi o modifiche eccessive. Le sue foto “senza” e “con” e  Photoshop lo dimostrano, ma a volte per le star del red carpet accettare il passare dell’età è davvero dura.

Kim Kardashan Photoshop

E voi cosa ne pensate? Ritenete davvero l’aiutino digitale indispensabile per le vostre foto?

Saluti dalla vostra Ines (FacebookInstagramBlog).

__________

Se trovi i nostri articoli interessanti allora condividili e se hai bisogno di più informazioni contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

FacebookTwitterYoutubeInstagram

it_ITItalian