Barbie is back, la moda del total pink sta tornando!

Condividi

Il barbiecore (la cui immagine anteprima articolo è tratta dallo speciale di Vogue Italia) è una tendenza fashion che sta spopolando su TikTok e che prende ispirazione dal mondo Mattel, l’azienda ideatrice della bambola più celebre e famosa al mondo, la Barbie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BARBIE (@barbiethemovie)

Questo nuovo trend sta riscuotendo (casualmente?) tantissima visibilità proprio in concomitanza con le riprese del film su Barbie, firmato da Greta Gerwig, la cui uscita al cinema è prevista per l’estate 2023 e che vede protagonista la bellissima Margot Robbie nei panni dell’iconica bambolina bionda.

Tuttavia il look total pink di Barbie, e il suo essere un pò svampita, non è una novità assoluta nel mondo di Hollywood, basti pensare al famosissimo film “La rivincita delle bionde” (link) dove viene sfatato il mito delle ragazze oche.

 

L’incredibile successo di Barbie, lanciata sul mercato nel Marzo del 1959, è dovuto anche al fatto di sapersi adattare ai diversi momenti storici ed è un vero e proprio modello di body positivity, indipendenza e (ultimamente) anche di inclusione.

Lo stilista che negli ultimi anni ha più saputo rappresentare la moda del “Total Pink” è senza ombra di dubbio Valentino, che con la sua “Collezione Pink PP” ha portato un’innovazione in passerella. Ma non dimentichiamoci anche di Balenciaga, Versace e Jacquemus che hanno ripreso lo stesso mood rintepretandolo con il loro stile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lilymaymac (@lilymaymac)

Ma in cosa consiste esattamente questo look total pink?

Semplice… nell’indossare abiti mini audaci, spesso in latex, e con piume o scarpe color fluo, borse e chi ne ha più ne metta sempre in stile Barbie con il classico rosa acido.

Ma qual è il significato dietro alla scelta del colore rosa?

Il rosa è una nuance che deriva dal rosso, che simboleggia la forza, e dal bianco, simbolo di delicatezza e purezza. Un colore dai tratti sfuggente che non è presente nello spettro dell’arcobaleno e che rappresenta quindi proprio il mondo femminile in tutte le sue (varie) sfumature, anche quelle più eccentriche.

Questo trend però non è esclusivamente femminile, anche molti esponenti del jet set maschile amano farsi immortalare con questo look sfruttando l’idea che i confini di genere nella moda sono sempre più indefiniti e il vestirsi di rosa, anche per gli uomini, è segno di grande stile.

Uno dei primi interpreti, a rilanciare questo trend è stato, Machine Gun Kelly, attore e musicista statunitense che, lo scorso giugno a New York, durante la presentazione del docu-film a lui dedicato “Life in Pink” ha deciso di mostrarsi con un look totalmente in rosa assieme alla (ex?) fidanzata Megan Fox.

Anche l’attore e cantante Harry Styles, noto per il suo stile stravagante, ha deciso di sfoggiare un look total pink durante la sua esibizione al Coachella Music Festival, indossando un cappotto di pelliccia ecologica con gilet e pantaloni metallizzati tutto firmato Gucci.

Insomma il total pink coinvolge sempre più persone e se pensiamo che tutto è nato da una bambolina di plastica a fine anni ’50, non ci resta che ammettere che il fascino di Barbie sembra non passare mai di moda.

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

Facebook – Twitter – Youtube – Instagram – Telegram

it_ITItalian