Beauty Blogger – Quanto siamo condizionati nei nostri acquisti?

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I social network ed i blog (link) sono entrati saldamente nella vita quotidiana di ognuno di noi (link). In particolare siamo collegati alla rete h24 senza nemmeno accorgercene più. Tutta questa tecnologia ci rende costantemente dipendenti dal desiderio di spiare ciò che succede sui nostri profili social e su quelli delle persone che seguiamo.

Non servono ricerche di università prestigiose per confermare ciò che ognuno di noi ha sotto il naso ogni giorno. La nuova generazione definita dei “millennials” (cioè tutti coloro nati dopo il 2000) è completamente assuefatta dalle nuove tecnologie, account social (di varia natura e moralità) e dipendenti in maniera cronica da smartphone e powerbank.

millennials

I  millennials sono sempre meno condizionate dalla pubblicità in Tv o sui giornali, ma ciò a cui credono come la Bibbia sono gli articoli dei blog online, per loro i blogger sono i nuovi messia. Le recensioni e naturalmente i social network delle web star, di cui sono fan accaniti, sono spesso le loro uniche fonti di informazione e di cui seguono ogni consiglio soprattutto in materia di acquisti.

Considerato tutto ciò lo stesso concetto di shopping si è evoluto così tanto da essere studiato nel marketing con un approccio più multimediale (link).

I consumatori infatti hanno già un’idea sui pro e contro del prodotto che stanno per mettere nel carrello e gli acquisti impulsi stanno diventando sempre più rari poichè gli acquirenti sanno cosa vogliono e, fidandosi del loro blogger (o vlogger) preferiti, non hanno incertezze.

acquisto online

I blogger o influencer di successo (link) svolgono un ruolo fondamentale e sono in grado di condizionare gli acquisti di questo o quel prodotto. Ci sono tanti esempi di come un prodotto sia diventato popolare grazie alla menzione su un blog oppure ad una recensione. Brand prima sconosciuti si sono ritagliati la loro fetta di marcato semplicemente grazie alla pubblicità web.

Un esempio? EOS Lip Balm è diventato un prodotti di largo consumo senza pubblicità tradizionale, ma solo grazie a siti dei blogger indipendenti (Lime Crime, Anastasia Beverly Hills, Urban Decay) che lo hanno recensito dopo una semplice foto scattata da Kim Kardashian su Instagram e diventata virale in meno di un giorno.

Eos Lip

I beauty-trend creati dai blogger su Instagram e Youtube sono sempre più una vetrina efficace tanto che i più grandi brand di moda si sfidano per accaparrarsi l’influecer più seguito del momento così pubblicizzare il loro prodotto e renderlo un acquisto indispensabile.

Se siete curiosi potete visitare i seguenti canali (sia in italiano che in inglese) e raccogliere più suggerimenti possibili sui vari look che potete realizzare anche da soli: ClioMakeUp, KissAndMakeUp, Temptalia, Chiara Facchetti, Jaclyn Hill, Huda Beauty.

beauty blog

E voi cosa ne pensate? Avete mai seguito i consiglia moda di una beauty blogger?

Al prossimo articolo dal blog!

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