Yves Saint Laurent è uno dei brand più famosi e apprezzati del panorama mondiale della moda. Eleganza senza tempo e raffinatezza fanno del marchio francese un’icona di stile ancora oggi ricercata dal grande pubblico e apprezzata dagli addetti ai lavori.
Cresciuto nella fucina dei talenti della Maison Dior, sino a ricoprire il ruolo di direttore artistico, agli inizi degli anni ’60 Yves Saint Laurent si distacco dal marchio di Parigi per dare vita ad una propria casa di moda.
Oltre alle innovazioni nel vestire, fu tra i primi a esportare l’abbigliamento maschile nel guardaroba femminile (blazer, sahariana, smoking, trench ecc) il marchio Yves Saint Laurent è conosciuto soprattutto per gli accessori come: borse, profumi e eyewear.
Iconica è la sua campagna di occhiali da sole a metà anni ’60 con la splendida modella (all’epoca appena maggiorenne) Betty Catroux che diventerà sua personalissima musa e confidente.
Dopo più di 50 anni, Anthony Vaccarello, attuale direttore artistico della maison YSL, ha voluto richiamare l’ex modella per rappresentare ancora una volta il marchio francese e l’effetto mediatico è stato di sicuro successo.
Oltre alla linea eyewear Betty Catroux ha posato e presenziato alle fashion week del brand assieme a Catherine Deneuve e Loulou de la Falaise, altre due icone di stile legate a YSL.
E voi cosa ne pensate? Ritenete questa scelta un giusto omaggio ad uno dei maestri della moda o una semplice operazione di marketing per attirare l’attenzione?
__________
Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.