Chi non ha mai sorriso o non si è mai vergognato nel (ri)vedersi in foto di 5, 10 oppure di 15 anni prima? Tutti veniamo colpiti da un senso di nostalgia e, al tempo stesso, imbarazzo chiedendoci: “ma come è stato possibile”?
Come ogni cosa, anche il nostro look si evolve nel tempo, condizionato dalle mode, dalle amicizie, dalle esperienze e perchè no, anche dai sentimenti, che in un particolare momento della nostra vita sono stati dominanti. Non c’è da stupirsi se alcuni look passati, bollati fino a poco tempo fa come orrendi, siano stati rivalutati . Un esempio su tutti sono le “mitiche spalline” di fine anni ’80 ed inizio ’90.
Ogni decennio ha un mood che lo vede protagonista ed il look capelli non fa eccezione. Negli anni ’60 abbiamo visto il diffondersi del taglio corto a “bob“, negli anni ’70 la “decolorazione platino” era un must, così come a fine 2000 il look hip-hop/r&b spopolava.
La moda è ciclica e proprio come la storia ritorna per essere rivaluta, rivista e “ri-indossata” e in un mondo sempre più globalizzato ed interculturale gli stili si mischiano fino a produrre un nuova tendenza che viene apprezzata da alcuni ed osteggiata da altri.
Nell’ultimo periodo stiamo vedendo un ritorno all’hair look anni ’80 con capelli cotonati e frisè, l’intero mondo della moda si sta uniformando a tale trend. Anche in Italia abbiamo avuto un ritorno di questo stile sottolineato ed influenzato anche dal video Elisa e Tommaso Paradiso con il brano “Da sola / In the night“.
E voi cosa ne pensate? Ritornereste di nuovo alla moda anni ’80?