Contouring capelli – La tecnica colore che esalta i tratti del viso!

Condividi

La tecnica contouring è un’illuminazione “ad hoc” del viso attraverso giochi di Make-Up chiari e scuri, in maniera tale da dare la percezione di maggiore/minore profondità al viso e quindi armonizzare i punti di forza e mascherare gli inestetismi. Utilizzatissima dalle star durante gli shooting fotografici (link) non è più solo una esclusiva delle celebrità ma, grazie anche ai tanti video tutorial online, di tutte le ragazze della porta accanto.

contouring makeup

Il viso, tuttavia, può essere esaltato non solo grazie al giusto Make-Up, ma anche con la valorizzazione dei propri capelli attraverso un taglio accattivante o un colore scelto appositamente. I parrucchieri più preparati sono in grado, attraverso lo studio della fisionomia (link), di consigliare il colore più appropriato così da esaltare i tratti del viso.

countouring e fisionomia

Il contouring ai capelli prevede l’utilizzo di tonalità diverse per donare profondità nelle zone giuste, rendendo i tratti del viso più definiti e armonici. I toni più scuri si usano per ridurre o restringere la forma del viso, mentre i toni chiari allungano la forma grazie al riflesso della luce. Per esempio, un viso quadrato/rotondo necessità per sembrare più magro di essere allungato scurendo le ciocche che incorniciano il viso.

contouring scuro

Al contrario per ridurre il volume nella parte superiore ed estendere così la percezione nella parte inferiore, è necessario donare luce. Questa situazione è tipica nei casi di viso a triangolo dove partendo dalle radici dei capelli scure è necessario un graduale livello di chiaro dall’altezza auricolare in poi.

counturing chiaro

Ovviamente non tutto si basa solo sulla fisionomia e sui volumi del viso, bisogna tenere presente tanti altri fattori come eventuali punti deboli del viso e la nuance della propria pelle “con e senza” abbronzatura, in maniera tale da non fare la scelta sbagliata ed avere sempre un effetto armonico.

contouring viso e capelli

E voi cosa ne pensate? Quali sono i punti di forza che vi piace mettere in risalto?

Fateci sapere, al prossimo articolo del blog!

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

FacebookTwitterYoutubeInstagram

Vuoi aprire un parrucchiere in franchising?

Scopri i vantaggi di essere un affiliato Mimi Colonna

Via Paolo Lembo 3-3A
(Zona Policlinico) - 70124 Ba
Email: mimicolonna@libero.it
P.Iva: 03751020722
+39 080 – 556 33 13
+39 334 – 501 58 33
©2019 Mimi Colonna - P.Iva IT03751020722
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web Bari