Cambiare i propri tratti del viso, nascondendo i difetti, è possibile anche senza ricorrere all’aiutino del chirurgo plastico. Non stiamo parlando di usare photoshop (link) nella vita reale ma di sfruttare la luce per alterare la percezione dei nostri occhi, come?
Contouring MakeUp
Vi basterà qualche nozione di trucco, una palette di colori “ad hoc” e pennelli specifici per poter eseguire le sfumature necessarie. Online ci sono una miriade di tutorial perciò trovare il look che più vi si addice sarà facilissimo, del resto se il “contouring” sta spopolando una ragione ci sarà.
Sembra incredibilmente ma fino a 5 anni fa non si sapeva quasi nulla della tecnica contouring, eppure nel cinema è da sempre usata per venire incontro alle esigenze di illuminazione dei set. Infatti con l’aiuto delle tinte scure e chiare è possibile evidenziare alcune aree del viso per mettere in evidenza i nostri punti forti e nascondere (il più possibile) i difetti.
Il contouring ha visto la sua esplosione su Instagram ad opera della sempre presente Kim Kandashian (link) e del suo MakeUp Artist di fiducia Mario Dedivanovic (link) che ha letteralmente “disegnato” linee e zone chiaro/scure sul suo viso per poter addolcire e arrotondare i lineamenti e donare armonia.
Le regole generali del contouring sono semplici: nelle zone concavi si deve osare con le tinte più scure e nelle zone convesse le tinte chiare. Ma nulla ci impedisce di disegnare fossette e convessità anche dove non ci sono così da alterare la percezione e rendere il tutto più armonico. Ogni tipo di fisionomia ha uno schema preciso di contouring da seguire.
Un’evoluzione del contoriung è il “clown-contouring“, questa terminologia simpatica prevede l’uso di correttori colorati per nascondere diversi tipi di problemi: il “verde” attenua i rossori della pelle, il “lilla” è indicato per pelli con lentiggini o inestetismi cutanei, mentre il colore “pesca” nasconde le occhiaie. E’ importantissimo sfumare il correttore in maniera precisa per raggiungere esattamente il risultato desiderato e non avere così il vero “effetto clown“.
E voi cosa ne pensate? Ritenete il contouring la soluzione a tutto?
__________
Se trovi i nostri articoli interessanti allora condividili e se hai bisogno di più informazioni contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.