Dott.ssa Erika Rieti, psicologa in ambito oncologico – Referente progetto “Belle Più Di Prima”

Condividi

Il progetto “BELLE PIU’ DI PRIMA (in tutte le fasi della vita)” rientra nel programma DBARI2224 per il bando “UN NEGOZIO NON E’ SOLO UN NEGOZIO” del Comune di Bari e prevede una stretta collaborazione tra il Parrucchiere Mimì Colonna (link) e l’Associazione LILT (Lega Italian Lotta ai Tumori) sezione di Bari (link).

Il progetto prevede un supporto e un sostegno diretto ai pazienti oncologici (pre, post e durante le cure chemioterapiche) che hanno necessità di gestire il proprio “hair look”. Oltre alla presenza di uno staff di hairstylist qualificati è necessario anche il supporto professionale di uno psicologo, per offrire il massimo del sostegno possibile, in una fase così sensibile.

Con grande piacere abbiamo deciso di affidarci alla Dott.ssa Erika Rieti, Psicologa abilitata e iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia al n° 7216 dal 02.02.2022.

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Familiare in training clinico al quarto anno di specializzazione c/o Accademia di Psicoterapia della Famiglia Bari (APF Bari). Interessata all’ambito oncologico sin dall’avvio della carriera universitaria, conclusa con il massimo dei voti, ha successivamente consolidato le proprie competenze e abilità professionali secondo un approccio olistico, approfondendo temi inerenti alle sequele psicologiche (distress, psicopatologia, perdita e lutto) che concorrono a influenzare la qualità di vita del paziente oncologico e dei suoi caregivers.

Dal 2021 al 2022 ha prestato servizio come volontaria del Servizio Civile Universale c/o il punto informativo ospedaliero dell’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC), sito all’interno dell’I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, contribuendo a portare avanti il progetto di divulgazione, sensibilizzazione e accoglienza dal titolo Informacancro, a cura della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.).

In seguito, durante il triennio 2022-2024 si è occupata, in qualità di psicologa borsista, delle attività formative, cliniche e di studio relative ai progetti di Ricerca Corrente promossi dal Servizio di Psiconcologia dell’I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari.

Relatrice durante congressi e conferenze di portata nazionale e internazionale, è autrice di pubblicazioni scientifiche edite su riviste indicizzate e peer reviewer per la rivista accademica “Frontiers in Psychology“.

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

Facebook – Twitter – Youtube – Instagram – Telegram

it_ITItalian