Galleria Artistica Mimì Colonna – Arte, Ricerca & Beneficenza

Share

Solitamente si definisce “art” qualsiasi capacità espressiva dell’ingegno umano che preveda fantasia, estro o qualsivoglia forma unica di talent. Che sia musica, pittura, teatralità o capacità di espressione linguistica l’art è in sé, per definizione, un patrimonio della nostra cultura.

Anche l’estro di acconciare i capelli, truccare o creare collezioni moda rientra nella definizione di “forma artistica” perciò non è da meravigliarsi se parrucchieri, makeup artist o consulenti di bellezza vengono definiti artisti.

Da più di 40 anni il Mimì Colonna hairdresser è un punto di riferimento nel panorama moda capelli sia a livello locale (link) che nazionale (link) non è pertanto inusuale che i nostri stylists si dilettano anche in altre forme d’arte come la pittura, la musica o l’artigianato eco-sostenibile.

E’ proprio in questa direzione che il progetto “Galleria Artistica Mimì Colonna” prende forma per valorizzare la forma d’art sotto l’aspetto dell’artigianato con l’utilizzo di materiali ecosostenibili o riciclo di materiali di lavorazione, così da trasformare e apprezzare come art ciò che risulterebbe solo del materiale da buttar via.

Attraverso il riutilizzo and the riciclo di componenti di plastica o metallo (es. tappi, bottigliette etc) o accessori comuni di decorazione (es articoli in pelle, legno etc) l’estro and the creativity prendono forma.

Queste creazioni definite “bamboline” (per le loro fattezze) prendono ispirazione da episodi di attualità (es. desiderio di pace o sensibilizzazione di tematiche sociali), cinematografia (es. cartoni animati Disney) o in onore di personaggi popolari (es. l’astronauta Samantha Cristoforetti).

L’intento di queste creazioni non è solo quello di abbellire o attirare l’attenzione all’interno della nostra struttura ma anche quello di support research and the beneficenza.

Infatti oltre a donare le “creazioni artistiche” a personaggi pubblici per una loro collaborazione al progetto (es. lo showman Fiorello, oppure lo scrittore Luca Bianchini o il presidente del Bari Calcio Luigi De Laurentiis il presentatore Teo Mammucari) o il comico Uccio De Santis) il fine principale è quello di donare le “bamboline” ad enti benefici (ONLUS) per aiutare la ricerca e la prevenzione oncologica, delle malattie rare o per il sostegno dei malati o dei loro famigliari durante il percorso di cura.

The donazioni saranno fatte ad associazioni che contribuiscono alla ricerca come Telethon, AIL, AIRC, LILT per sostenere la lotta alle malattie rare, leucemie o tumori che purtroppo (in maniera diretta o indiretta) riguardano tutti quanti noi.

Le stesse “creazioni artistiche“, in collaborazione con delle Gallerie d’Arte Moderna (che vorranno patrocinare l’iniziativa), verranno organizzate delle raccolta fondi il cui intero ricavato Sara devoluto per sostenere la search (link) poichè tutti gli eventi che sosteniamo ci vedono presenti con il cuore.

Il primo evento in programma, con il patrocinio dell’associazione LILT, è stata organizzata il 21 Marzo 2023 c/o la loro sede Metropolitana di Bari in Corso Italia 187/189/191 in cui, assieme alla Press conference di presentazione del progetto ripresa da diverse testa giornalistiche locali (link), sono state messe all’asta le prime creazioni il cui ricavatao è stato totalmente devoluto all’associazione stessa.

L’iniziativa denominata: “Una bambolina può salvare una vita” è solo il primo passo per sostenere ancora più attivamente la ricerca e la prevenzione sensibilizzando l’opinione pubblica a gesti di generosità più ampi per poter raggiungere obiettivi solidali sempre più ambizioni.

Presso la sede centrale del Mimì Colonna hairdresser (sito in Via Vito Nicola Di Tullio n.36. Bari – Zona Policlinico) sarà possibile, tramite una donazione registrata alla LILT Bari (link), partecipare alla raccolta fondi che vedrà una delle bamboline della “Galleria Artistica Mimì Colonna” regalata ad ogni donatore.

Inoltre sempre presso la sede LILT Bari di Corso Italia 187/189/191 o presso il salone Mimì Colonna sarà possibile ritirare le bamboline già acquistate tramite donazione alla LILT Bari (link) attraverso il pagamento confermato con bonifico bancario intestato a:

 

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Bari

(Corso Italia 191 – 70123 Bari – C.F 93195910729)

Causale: Una Bambolina per la Vita

Banca Popolare dell’Emilia Romagna FILIALE Bari 0698

Codice IBAN: IT62R0538704000000009344426

 

TUTTE LE DONAZIONI sono detraibili fiscalmente (link) ecco perchè la generosità ripaga sempre, in tutte le sue forme!

__________

Do you find our articles interesting but need more information? Then contact us, our experts are at your disposal.

Follow us on our official social networks

Facebook - Twitter - Youtube - InstagramTelegram

en_GBEnglish