Sofia Jirau, la modella di Victoria’s Secret con la Sindrome di Down

Share

To be inclusivi spesso significa sfidare i tabù e far apparire normale quello che dovrebbe (già) esserlo. E’ in questo contesto che si inserisce la notizia della prima ragazza con la “Sindrome di Down” che sfila per Victoria’s Secret

Sofia Jirau è una modella professionista portoricana di 25 anni è stata scelta per il lancio della Love Cloud Collection. Il noto brand di intimo infatti ha voluto promuovere un’idea nuova di bellezza, in linea con i tempi dell’extreme politically correct, scegliendo proprio lei come testimonial.

La passerella di Victoria's Secret però non è stato il primo palcoscenico per la giovane modella, infatti già nel 2010 Sofia ebbe modo di sfilare alla New York Fashion Week per la designer Marissa Santiago.

Victoria’s Secret però è da sempre visto come brand per misurare la popolarità di una modella e negli anni è stata accusata di essere sempre più lontana dalla realtà attirandosi diverse critiche per i canoni di bellezza presentati in passerella (link).

Dal 2019 però il brand di intimo ha iniziato a rivedere la propria posizione, in termini di canoni di bellezza, promuovendo modelli più inclusivi e scegliendo i suoi testimonial proprio in questa direzione già dal 2019, coinvolgendo nelle sue sfilate la modella transgender Valentina Sampaio.

Ma cosa rende Sofia Jirau un modello a cui ispirarsi? Ovviamente il suo coinvolgimento costante in iniziative benefiche e di inclusività per sensibilizzare non solo il mondo della moda, ma l’intera società civile e dimostrare così che anche chi soffre di “Sindrome di Down” è in grado di vivere una vita assolutamente normale.

Così come Victoria’s Secret, anche altri brand e magazine del settore fashion & beauty hanno abbracciato questo movimento solidale, infatti magazine come Vogue, People e Hola! hanno voluto dedicare le loro covers alla bellissima Sofia, sdoganando definitivamente qualsiasi stereotipo in termini di bellezza ed abbracciando la causa dell’inclusività.

__________

Do you find our articles interesting but need more information? Then contact us, our experts are at your disposal.

Follow us on our official social networks

Facebook - Twitter - Youtube - Instagram - Telegram

en_GBEnglish