Martina Fidanza, campionessa/influencer di “road cycling”

Condividi

Eccoci ad un nuovo articolo del blog dedicato alle “Donne di Successo“, rubrica in cui analizziamo le storie di chi è riuscita ad imporsi al grande pubblico non tanto per la loro (indubbia) bellezza ma grazie al loro innato talento.

Oggi parleremo di Martina Fidanza, campionessa italiana, europea e mondiale di pistard, una disciplina olimpica che prevede corse ciclistiche su strada e che gareggia per il team Ceratizit-WNT Pro Cycling e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Ma questa sua passione da dove nasce? Sicuramente gran parte del merito è da attribuire al papà, infatti Giovanni Fidanza, anche lui ciclista professionista dal 1988 al 1997 e vincitore di tappa al “Giro d’Italia” e al “Tour de France”, ha contribuito (con la sua passione) a far nascere in Martina il desiderio di cimentarsi con i pedali.

La passione per la bici però è una dote di famiglia, infatti Martina  ha confessato che ricorda esattamente il momento in cui le è stato chiaro di voler diventare una campionessa sulle due ruote e cioè quando vide sua sorella Arianna alla Coppa del mondo di Glasgow. Quella atmosfera di gara la spinse a promettere a se stessa che, prima o poi, quell’obiettivo l’avrebbe raggiunto anche lei.

Martina è una campionessa che corre sia su strada che su pista ma che riesce a dare il meglio di se sui circuiti indoor  potendo sprigionare tutta la sua potenza muscolare in totale sicurezza. Nonostante la giovanissima età ha un curriculum di tutto rispetto avendo vinto decine di tappe nei circuiti professionistici ed ha un medagliere da campionessa veterana.

Tra i suoi successi più recenti abbiamo l’oro ai “Campionati Europei di Pista Scratch Elite” in Bulgaria nel 2020 e i podi ai Campionati Europei di Pista di Fiorenzuola d’Ardalo lo stesso anno. La ciclista però ammette che la sua vittoria più bella è stata quella in Coppa del mondo 2018/2019 a Cambridge eguagliata solo dalla medaglia d’oro dei mondiali di Parigi del 2022.

Le principali qualità della giovane campionessa senza dubbio sono: determinazione, spirito competitivo, resilienza e… un gran bel sorriso che sicuramente ha contribuito nella sua carriera da “neo influencer“.

Infatti grazie ai successi iridati e alla sua estetica piacente Martina è la testimonial perfetta per i brand del settore fitness, potendo contare su un esercito di più ci 80 mila follower sui social, oltre al ruolo di atleta professionista si sta ritagliando anche uno spazio per essere un’icona di riferimento tra i giovanissimi.

Il suo look è molto semplice quando elegante, infatti mentre in gara la treccia (link) è l’acconciatura migliore per dare un’ordine ai suoi capelli, nel tempo libero adora le pieghe vaporose che aumentano la sua femminilità soprattutto negli eventi ufficiali come l’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

In più, nonostante i suoi tratti somatici tipicamente mediterranei, Martina ama sfoggiare delle schiariture naturali effetto degradè (link) che stanno spopolando tra le giovanissime e che le conferiscono quell’aria chic ma sempre elegante e alla moda.

__________

E voi cosa ne pensate del successo di Martina?

I sacrifici, gli allenamenti e la tenacia l’hanno portata fin qui ma la popolarità è merito solo dei suoi successi o anche il suo look fresco e genuino l’hanno aiutata?

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

Facebook – Twitter – Youtube – InstagramTelegram

 

it_ITItalian