Ad oggi sono diverse le leggende della musica pop che influenzano lo stile e gli acquisti di gran parte delle ragazze (e non solo) di tutto il mondo. Considerato ciò eccovi la mia nuova rubrica che curerò in eslusiva per Mimì Colonna: “Musica vs Moda” dove analizzerò come (spesso e volentieri) i nuovi testimonial delle Maison di Moda non sono dive di passerella ma star della musica. By Graziana Santoro (Facebook – Instagram – Blog – WebSite).
Nell’articolo di oggi vi parliamo di altre due dive del panorama mondiale della musica: Miley Cyrus e Taylor Swift, due icone pop che sono agli antipodi per genere musicale, pubblico di riferimento e look.
Miley Cyrus è la regina della trasgressione per eccellenza! La dolce “Annah Montana” sembra essere solo un lontano ricordo, i lunghi capelli biondi hanno lasciato spazio a tagli asimmetrici, cortissimi e ossigenati.
Appare quasi sempre semi-nuda, i suoi video hanno espliciti contenuti sessuali e il suo look è decisamente trasgressivo e trash come i messaggi che trasmettono le sue canzoni, apparizioni Tv e video (link).
Personalmente trovo Miley Cyrus volgare ed eccessivamente appariscente (in senso negativo) lontanissima dall’esempio di brava ragazza che un’influencer del suo calibro dovrebbe essere (10 anni di Disney Channel non si possono cancellare così), esempio di ciò sono i diversi scandali di cui è stata protagonista con riferimenti all’abuso di sostanze stupefacenti, scandali che tuttavia non le hanno impedito di essere testimonial di diversi brand proprio per il suo lato da bad girl. Un esempio? Lo spot della “Golden Lady” (link).
Il diavolo e l’acqua santa!
Taylor Swift invece è un modello di bellezza semplice e dolce. E’ lo stereotipo della tipica “ragazza della porta accanto“.
Sembra quasi una principessa contemporanea, sempre molto romantica e delicata, come le sue canzoni che parlano quasi tutte d’amore e storie di ragazze. Il suo look è costituito da: capelli molto biondi e generalmente corti che varia solo con pieghe differenti.
Il suo marchio di fabbrica è sicuramente anche un voluminoso ciuffo laterale che, a volte, si è tramutato in una frangia simmetrica facile da portare con un acconciatura a raccolto laterale che rispecchia il senso di candore che il suo look trasmette.
Per questo senso di straordinaria semplicità Taylor è stata scelta come testimonial perfetta per lo spot della “Diet Coke” (link) confermando che una song player auto-ironica che macina miliardi di views su YouTube (link) può essere più accattivante di una top model da passerella.
Io non nascondo una netta preferenza per lo stile della bella country-girl (Taylor Swift) che è decisamente più femminile ed elegante e che rispecchia maggiormente il look sobrio che ogni donna sceglie per ogni giorno.
Ad ogni modo il mondo della musica come quello della moda vive di eccessi, nel bene o nel male si deve parlare e scrivere solo così si possono strappare contratti multi-millionari ed essere il modello di riferimento per un’intera generazione.
E voi? Da quale look vi sentite più attratte?
Fatemi sapere e Saluti dalla vostra Graziana Santoro (Facebook – Instagram – Blog – WebSite).
__________
Se trovi i nostri articoli interessanti allora condividili e se hai bisogno di più informazioni contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.