Photoshop ha letteralmente stravolto il mondo della fotografia, piccole imperfezioni possono essere corrette con un click senza alterare l’anima della foto ma spesso si esagera purtroppo e ci si trova di fronte ad abomini software davvero divertenti.
Attenzione però, non stiamo parlando di modifiche fatte da fantomatici “esperti improvvisati“, ma da professionisti che lavorano per i magazine e brand più famosi al mondo. Nel tranello del “ritocco facile” cadono anche le fashion celebrity, che pubblicano sui social vere e proprie foto ritoccate così malamente da credere difficile che non se ne siano accorte prima.
L’errore più comune è il “body shape” cioè quando per arrotondare certe forme (seno, fianchi, pancia, braccia ecc) si trascura il contesto e si finisce per deformare muri ed edifici sullo sfondo. Un esempio? Guardate la foto pubblicata da Kylie Minogue per promuovere il suo tour, non notate nulla di strano sullo sfondo?
Il muro non vi sembra seguire una strana legge fisica? Ovviamente non è solo un vizietto praticato dalle dive d’oltre oceano, anche showgirl italiane sono solite ritoccare le loro foto. Volete la conferma? Guardate Barbara D’urso, la porta dietro di lei (in prossimità di pancia e fianchi) segua una linea strana!
Insomma tutte hanno il desiderio di apparire delle “femme fatale” da copertina, ma il prezzo da pagare a volte è davvero imbarazzante. Siamo sicuri che un sorriso siamo riusciti a strapparvelo con questo articolo, del resto il “Fail Approved” (cioè l’errore volutamente cercato) è quasi una strategia di marketing per aumentare la visibilità e far parlare mezzo mondo, del resto: scandali, gossip, curiosità e fail sono gli argomenti che più attirano l’attenzione.
__________
E voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di pubblicare una foto con un ritocco leggermente eccessivo?
Fateci sapere! Al prossimo articolo!
__________
Se trovi i nostri articoli interessanti allora condividili e se hai bisogno di più informazioni contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.