Rendi i tuoi capelli più sani e forti con un trattamento di ricostruzione

Condividi

I capelli sono l’accessorio più sexy da mostrare, per questo è necessario prendersene cura per renderli così: più forti, brillanti e belli. Se siete solite cambiare colore ai capelli periodicamente, ricorrere alla tinta ogni 20/30 giorni oppur eseguire lavori di decolorazione (degradè, shatush, ombrè etc) allora questo articolo fa per voi, infatti tratteremo della ricostruzione del capello.

Il capello è formato da una struttura tubolare suddivisa in tre strati: cuticola, corteccia e midollo. I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina (in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%) e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi.

Un’altra sostanza presente in valori differenti è la melanina (proteina solida che conferisce il colore al capello) e diversi amminoacidi (da cui derivano consistenza e luminosità).

Il segreto per avere dei capelli sani perciò è il giusto equilibrio tra tutti questi elementi, tuttavia fattori esterni (come tinte, prodotti per i capelli, smog) ed interni (come predisposizione genetica, stress, ossidazione) possono alterare questo equilibrio è rendere i nostri capelli sfibrati, secchi, opachi ed ingestibili.

Ricostruzione capello: come si fa?

La ricostruzione del capello non è altro che un procedimento con cui si ri-idrata la struttura tubolare dello stesso con le sostanze nutritive che lo compongono nella giusta quantità, in maniera tale da ripristinare la struttura di partenza e rendere nuovamente lucente, morbido e gestibile il capello.

Attraverso la diagnosi dell’hair stylist, per comprendere la struttura del capello che varia da persona a persona, si procede alla sua giusta idratazione per evitare che una eccessiva quantità di cheratina possa irrigidire il capello o che un’errata quantità di amminoacidi lo renda pesante e ingestibile.

Ogni quanto è necessario fare una ricostruzione capello?

La crescita androgenetica del capello è molto personale, tuttavia se siete solite cambiare colore, effettuare tinte periodiche o procedimenti di decapaggio (cioè decolorazione controllata del capello) il consiglio del Parrucchiere Mimì Colonna è quello di eseguire il trattamento ogni 20/30 giorni o in concomitanza con un lavoro tecnico (es. colore, stiratura, permanente ecc).

L’utilizzo di prodotti specifici, anche a casa, è altamente consigliato in maniera tale da abbinare una doppia protezione e curare i propri capelli. Per questo suggeriamo spesso di utilizzare maschere protettive con proteine del latte/yogurt (Milk Shake), olii idratanti come Jojoba o Macadamia (Luxe Oil) oppure estratti organici come le bacche di Goji (My Organics).

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

Facebook – Twitter – Youtube – Instagram

it_ITItalian