Vittoria di Savoia, la “Regina” d’Italia è una giovane influencer!

Condividi

Dopo l’ultima tornata elettorale del 2022, in Italia si respira un clima politico un pò “nostalgico” tanto che alcuni editorialisti hanno (scherzosamente) proposto il ritorno della monarchia pur di evitare derive troppo nazionaliste.

Del resto “Casa Savoia” è indiscutibilmente legata alla nostra storia e le colpe dei padri non possono ricadere sui figli (o nipoti). Per questo, se ci fosse ancora un trono da reclamare, la prossima in linea di successione sarebbe Vittoria di Savoia.

Vittoria infatti è la figlia di Emanuele Filiberto, a sua volta unico nipote maschio dell’ultimo re d’Italia Umberto II, che ha scelto, come tante altre casate regnanti d’Europa, di cambiare la legge salica (che prevede la successione del trono in favore del primo figlio maschio) nominando la sua primogenita come prossima erede alla “corona“.

Secondo la famosa rivista “The New York Times” questa scelta è stata dettata sia dalla mancanza di eredi maschi nella famiglia di Emanuele Filiberto sia dall’esigenza di aumentare la popolarità del casato, ponendo una giovane, bella e intraprendente figura femminile come futura rappresentante della “famiglia reale“.

Il gossip è un tema che attira sempre e quando si parla di  teste coronate tutto è più frizzante ed è per questo che non tutti riconoscono questa scelta dinastica come legittima.

La stampa estera sottolinea infatti che la nomina di Vittoria non sia regolare, in quanto il matrimonio del nonno Vittorio Emanuele (IV) non fu mai autorizzato dall’allora padre e re Umberto II e che quindi il ramo Savoia che dovrebbe sedere sul trono è quello guidato attualmente da Aimone Savoia-Aosta, imprenditore e dirigente della Pirelli a Mosca.

Ma questa disputa è davvero così utile? Visto e considerato che non può esserci una successione a un trono che ufficialmente che non esiste? Ma soprattutto è giusto caricare di tanta pressione un’adolescente come Vittoria?

La giovane Savoia infatti vive e studia a Parigi con la sorella minore e la madre, Clotilde Courau, e i suoi progetti futuri sono indirizzati al conseguimento del diploma, alla carriera universitaria e non ha interesse (al momento) di fare la regina o ricoprire ruoli del genere.

Come ogni ragazza di 17 anni divide le sue giornate tra la scuola e gli amici e, nel tentativo di crearsi una carriera da influencer, ha intrapreso quella di modella che l’ha vista protagonista già di diverse campagne pubblicitarie come quella per Carita Paris (link), brand di lusso nel settore skincare, che ha contribuito ad aumentare la sua popolarità sui social ed in particolare su Instagram (link) facendola conoscere al grande pubblico.

Ma una domanda sorge spontanea: chissà se questa disputa sulla successione al trono, la notorietà internazionale e la popolarità che sta guadagnando siano sufficienti per nascere in lei l’idea di potersi creare un “regno” tutto suo lontano dalle invidie e pettegolezzi di palazzo?!

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

Facebook – Twitter – Youtube – InstagramTelegram

it_ITItalian