Spesso si sente dire che c’è un’età per tutto ma in molti ambiti questo diktat è prettamente soggettivo. Lo stesso spirito di inclusività sta ridisegnando certi parametri per cui, chi l’ha detto che solo le modelle più giovani possono sfilare in passerella?
Elisabetta Dessy, ex sportiva nonchè anche modella italiana, sfoggia tutta la sua bellezza ed eleganza all’età di 64 anni alle sfilate di New York confermando che il mondo della moda sta diventando sempre più attento ai modelli di inclusività stravolgimento i canoni di bellezza ed età che, per più di un decennio, sono stati rigidi e intransigenti.
Elisabetta Dessy è l’esempio più recente della cosiddetta “age diversity” che vuole sulle passerelle donne non stereotipate che non si caratterizzano per canoni estetici comuni.
Quello di Elisabetta però non è una novità ma un ritorno sulle passerelle, infatti già negli anni 70/80 è stata protagonista di diverse sfilate per i più importanti e noti stilisti italiani come: Gucci, Valentino, Giorgio Armani e Versace diventando così una delle più celebri top model italiane dell’epoca.
Anni dopo aver interrotto la sua carriera nel mondo della moda, per dedicarsi alla famiglia e alle iniziative solidali, all’età di 64 anni ha accettato nuovamente l’invito a rappresentare una bellezza autentica “senza età”.
La sua capacità di “invecchiare con grazia” viene chiamata “ageing gracefully” tradizione che sembra esser stata trasmessa anche alle sue figlie visto che, come la mamma, hanno intrapreso la carriera di modella comparendo su Vanity Fair Italia e altri magazine del settore.
Dopo aver sfilato a piazza di Spagna per Valentino Haute Couture 2022, la top model italiana conquista anche New York sfilando sulla passerella di Puppets and Puppets Spring Summer 2023.
Così come lei, altre top model degli anni 70/80 decidono di fare il loro ritorno sulle passerelle, tra di loro abbiamo Linda Evangelista e la bellissima ed elegantissima Isabella Rossellini, riportando all’attualità il detto popolare secondo cui “la bellezza non ha età“.
__________
Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.