Look vincente per un colloquio di lavoro – L’abito fa il monaco?

Condividi

Vi siete mai chiesti quali sono i requisiti vincenti per sostenere un colloquio di lavoro? Molto spesso il nostro C.V o la nostra prontezza nelle risposte possono essere in linea con quelli degli altri candidati, in tal caso ci serve una marcia in più per fare colpo sui nostri esaminatori ed avere maggiori chance di superare la selezione.

Il nostro look può dire tanto della nostra personalità soprattutto in relazione alla posizione lavorativa per cui vogliamo candidarci, del resto voi assumereste mai qualcuno con un’immagine trasandata o peggio ancora “scaccia clienti“? L’aspetto certamente non è tutto, in primis va sempre esaminata la qualifica ed il C.V, ma quando due o più candidati si equivalgono, su chi ricade la scelta?

selezione

E’ cosa saggia informarsi anticipatamente l’azienda per cui ci candidiamo e se la realtà lavorativa ci interessa, per non sbagliare, al colloquio è sempre consigliato un look formale che al tempo stesso dia di noi un’immagine pulita e apprezzabile.

Per prima cosa va evitato un look troppo osè. Le scollature o gli spacchi troppo profondi sono necessari solo se vogliamo candidarci a ballerine di “lap dance“. E’ importante dimostrare di essere donne con molto da dire senza ricorrere a trucchetti subdoli, che potrebbero avere l’effetto contrario, cioè essere valutate come frivole.

I pantaloni sartoriali sono un esempio di eleganza senza tempo, se poi sono abbinati ad una giacca che cade morbida sulle spalle e sui fianchi allora l’effetto “Wow” sarà assicurato, anche se si dovesse indossare uno “spezzato“.

 

Per dare una giusta impressione occorre anche un MakeUp sobrio dai colori neutri che dia l’impressione che siate affidabili (link). Truccarsi come un clown o eccedere in uno stile grunge non è mai una soluzione vincente.

Usate dunque un fondotinta e fard leggeri e date un tocco di blush per colorare leggermente il viso. Evitate ovviamente di caricare troppo il contorno degli occhi, perciò bandite lo smokey eye e usate solo un pò di mascara nero per voluminizzare le ciglia e quindi lo sguardo. Non utilizzate rossetti troppo rossi, bensì nude: le labbra sono importanti, ma non devono essere mai volgari.

 

Per quanto riguarda i capelli, non basta che siano appena lavati, ma devono avere una piega curata o un’acconciatura.

Per evitare di mettere in atto la tendenza di giocherellare o arricciare i capelli con le dita (gesti come questi possono essere interpretati o come segnali di disagio o addirittura come tentativi più o meno consci di seduzione) vi suggeriamo di raccoglierli con uno chignon o con una treccia, così facendo in 10 minuti avrete comunque un look curato ed elegante anche se lascerete qualche ciocca libera sulla fronte (link).

chignon-ciocche

 

Ora che conoscente i trucchi per un look vincente li metterete in pratica?

Ci vediamo al prossimo articolo del blog!

__________

Trovi i nostri articoli interessanti ma hai bisogno di più informazioni? Allora contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Seguici sui nostri social network ufficiali

Facebook – Twitter – Youtube – Instagram – Telegram

 

it_ITItalian